La filosofia del pulito

Come puoi intuire dalle parole che compongono il nostro nome: Clean (pulito) e philosophy (filosofia) “zero batteri” è la nostra mission.

E da questo discendono metodo e applicazioni della “filosofia del pulito”, che ha portato, ad esempio, la nostra azienda da Anzola dell’Emilia a partecipare a seminari in Europa, in tema di disinfezione da Legionella.

Cleanosophy nasce nel 2016 su iniziativa di Mariella Carlotta e di suo marito, Tommaso Rubini.

Mio marito – spiega l’imprenditrice – lavorava da tempo nei settori chimici, biologici e delle nanotecnologie, sviluppando per quindici anni studi e ricerche su nuove applicazioni di prodotti e tecnologie in grado di migliorare i risultati degli interventi. Cleanosophy nasce su questi presupposti e, sin dall’avvio, si dota di apparecchiature e metodologia all’avanguardia e di una ‘visione’ avanzata della qualità ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e non solo, che noi definiamo la filosofia del pulito”.

Gli ambiti principali in cui opera il team di Cleanosophy sono le strutture industriali, quelle del terziario, le aziende dell’agroalimentare e le strutture ospedaliere. Il focus degli interventi è sulle centrali di trasformazione e produzione energia, impianti tecnologici di riscaldamento e condizionamento, circuiti tecnologici e di processo industriale.

L’attività – prosegue Mariella Carlotta – inizia con un indispensabile sopralluogo che ci consente di acquisire le informazioni utili per poter proporre le modalità di trattamento più efficaci. Successivamente, si procede con l’intervento necessario – nel caso dei lavaggi chimici – utilizzando appositi macchinari che, attraverso pompe, introducono negli impianti specifiche soluzioni (ad alta certificazione ambientale) per le disincrostazioni e/o disinfezioni degli stessi.

In altri casi – aggiunge – effettuiamo anche un intervento di disinfezione di tutti gli ambienti mettendoli così in sicurezza rispetto alla presenza di agenti patogeni, tossici e/o cancerogeni che possono essere insidiosi per la salute delle persone.

Un altro tipo di intervento è la disinfezione di alto livello mediante l’aerosolizzazione, un trattamento non invasivo che si effettua con specifiche apparecchiature che rilasciano aerosol assolutamente secco, pensato soprattutto per gli ambienti sensibili come ospedali dove è estremamente complicato fare uscire le persone.

Cleanosophy è inoltre in grado di proporre ai propri clienti interventi di revamping che consentono il ripristino di unità tecnologiche compromesse nel loro funzionamento o fortemente deteriorate.

In genere procediamo pulendo e rivestendo le superfici interessate che risultano così protette da deterioramenti e agenti nocivi.

Da anni abbiamo integrato nei nostri servizi anche l’utilizzo di micro e nano tecnologie che servono a preservare per un lungo periodo le superfici oggetto di trattamento da nuove e possibili aggressioni batteriche e virali”.